Asilo Nido C'era una volta il cielo

Un posto che da nasce da un sogno, un sogno che nasce dal cuore!

Le responsabili, Sabrina e Daniela

L'équipé pedagogica di C'era una volta il cielo

La professionalità educativa che rappresenta l'Asilo Nido C'era una volta il cielo possiede le seguenti competenze:

Competenze culturali e psico-pedagogiche:
conoscenze sulla psicologia dello sviluppo della prima infanzia e di pedagogia generale;

Competenze metodologiche-didattiche:
capacità di programmazione, verifica, valutazione, osservazione e documentazione;

Competenze relazionali:
sensibilità educativa, dipendente dalla personalità dell’educatrice, dal suo equilibrio interiore, dalla sua maturità psichica, oltre che dalla sua intelligenza e coscienza pedagogica. Modalità peculiari dell’approccio saranno l’incoraggiamento, la facilitazione e l’ascolto empatico;

Competenza riflessiva:
ripensamento continuo delle proprie azioni professionali e ricerca di un riscontro continuo nel reale.
Disponibilità al cambiamento e all’elasticità della programmazione e dell’approccio, in vista dei bisogni specifici del bambino e del gruppo classe.

Importante sottolineare che l’obiettivo finale non sarà quello di un bambino che sa e può tutto, ma di un bambino che è in grado di produrre il suo apprendimento e di usufruire al meglio di ogni situazione apprenditiva, creando le sue condizioni ed in grado di esprimere al massimo le sue potenzialità.

Alice e Greta

Alice, figlia di mamma arteterapeuta, si avvicina al mondo dell'infanzia partecipando al Corso di Alta Formazione presso l'Asilo Nido nel bosco (Ostia), a cui seguono vari seminari e convegni tra cui "Educare alle emozioni" con Helga Dentale, "Educazione emozionale dei bambini" con Paolo Mai, webinar sulle "Loose parts" e l'importanza del gioco destrutturato,   "Musicoterapia" con la Scuola di Madrid "Divulgazione dinamica", .
Alice infatti è anche una musicista per passione. Ha studiato musica per diversi anni e canta in un gruppo musicale. Appassionata di libri e di scrittura, si ritiene una persona curiosa "alla continua ricerca del dettaglio e della diversità".

Greta, Laurea in Scienze dell'Educazione, frequenta da 5 anni anche il Corso di counseling, perchè interessata a 360 gradi alla professione dell'aiuto, la quale (nello specifico del counselor) fonda le sue basi sull'altruismo, l’empatia, l’ascolto, la mediazione, l'applicazione operativa delle decisioni.
Si definisce sensibile e accogliente.

Veronica

Laurea quinquennale in Pedagogia, lavora in vari nidi comunali e non, prima di arrivare qui a C'era una volta il cielo.
Ha collaborato con case famiglia, nell'elaborazione e attuazione di progetti pedagogici rivolti a bambini e adolescenti.
Precisa, solare, ha voglia di crescere e migliorare ogni giorno, ogni anno, in questo lavoro e non solo.

Giorgia

Laureanda in Scienze dell'Educazione, ha esperienza triennale in Asili Nido comunali. Istruttrice di Pet Therapy con i cavalli.
Ha frequentato il seminario formativo "Percorso base Munari" a cura di Silvana Sperati, presidente Abm. Ha inoltre partecipato al Corso di Mindfullness,   

una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in modo saggio, salutare e pulito.

L’obiettivo è quello di conoscere se stessi e il mondo attorno per ciò che realmente è, "guardando le cose con freschezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta". 

Frizzante e continuamente sorridente!


https://www.istitutobeck.com/mindfulness/che-cos-e-la-mindfulness

Roberto

Bassista, etnomusicologo, polistrumentista, autore e arrangiatore di musiche originali, didatta attraverso la Music Learning Theory.
Nel 2007 viene a conoscenza delle ricerche del professor Edwin Gordon e nel 2009 frequenta il corso annuale di formazione "L'educazione musicale

del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory", superando con successo l’esame finale e diventando Insegnante Associato AIGAM.

Dal 2009 tiene lezioni di Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità® presso diverse scuole dell’infanzia e sedi private del Comune di Roma e impartisce lezioni di chitarra e basso elettrico integrando la MLT nel proprio metodo.


https://aigam.it/insegnanti-aigam/roberto-cippitelli/





Michela

Laurea triennale in Lingue e culture europee, Laurea magistrale in Lingue per la Comunicazione internazionale, Master in Didattica e psicopedagogia dell'apprendimento, Michela si trasferisce da Reggio Emilia per lavorare come educatrice esperta in Neurolinguistica del bilinguismo nella Scuola svizzera di Roma, dopo aver vissuto varie esperienze all'estero, tra cui in Germania, insegnando successivamente anche il tedesco in un Liceo Linguistico a Modena. 
Collabora con la Scuola di Inglese Easy English Service da 2 anni. Insegna inglese fino al Livello proficiency, lavorando con adulti e bambini di tutte le età. E' presente al nido C'era una volta il cielo ogni mattina, dal lunedì al venerdì. 
Seria, elegante, dolce, ottima dizione ma soprattutto: canta e suona divinamente!

ASCOLTALA QUA! :D (o sulla nostra pagina FB)