-
PROGETTO AIGAM
Asilo Nido Privato
Montesacro/ Nomentana/Città Giardino/Talenti
  •   Musicainfasce (3 mesi-3 anni)
  •   Sviluppo della musicalità (3-5 anni)
  •   Avvio alla propedeutica (4-6 anni)

QUANDO: Lunedì o Giovedì dalle 17/17.15( dai 3 anni) o dalle 17.30/45 per i bambini entro i 3 anni accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento!
COME: Per conoscere il corso e l'insegnante si può partecipare ad una lezione di prova gratuita, aderire ad un mese di prova o aderire a tutto il corso prenotando il posto! 
DOVE: qui da Noi chiaramente! :)

Per ulteriori info: 329 4139236 Sabrina


Corso di musica per bambini da 0 a 36 mesi-3-5 anni   
Cari genitori,per rendere ancora più completo e di qualità il servizio destinato ai vostri bambini, abbiamo deciso di avviare una collaborazione con l'AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale.Qui vi proponiamo pertanto, per il momento, una presentazione riassuntiva del progetto Musicainfasce fondato sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon, dopo quasi 50 anni di ricerche ed osservazioni.Il corso avrà durata annuale con cadenza settimanale ed è rivolto a bambini da 0 ai 36 mesi.Le lezioni saranno svolte da un insegnante dell'associazione, in compresenza con le educatrici del nido. 
 
Perchè la musica?
 
La musica è una preziosa opportunità di espressione per l'individuo.Attraverso di essa, il bambino, che è al massimo livello di assorbimento, alimenta la propria immaginazione e la propria creatività; sviluppa la capacità di introspezione, di comprensione di sé, degli altri, della vita.Un bambino in ascolto della musica, fermo,immobile, può essere scambiato per un bambino che non stia facendo nulla...In realtà sta facendo moltissimo: sta prestando attenzione agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno, un'attività interiore proficua quanto intensa, tanto da non lasciargli energie nemmeno per il più piccolo movimento. 

 
Come?
 
L'insegnante AIGAM si proporrà come “guida informale”, non insegnando al bambino a fare musica, ma facendo musica con e per lui. Incoraggiando le sue risposte musicali lo guiderà verso l'imitazione accurata dei suoni, che non sarà però un'imitazione a specchio, meccanica,  bensì cercando di suscitare in lui il pensiero musicale.La brevità dei canti proposti, le pochissime sillabe neutre usate (pam,pa etc) con l'esclusione delle parole, eviterà che l'attenzione del bambino si concentri sulle parole anziché sulla musica. 
 
Il movimento
 
Un bambino che ascolta musica è portato a muoversi spontaneamente. Il ruolo dell'insegnante sarà quello di guidare il bambino a coordinare il movimento ed il respiro (competenza fondamentale per chi esegue musica) senza l'utilizzo di strumenti musicali o chiedendo necessariamente e prematuramente al bambino di evidenziare il ritmo della musica battendo le mani o i piedi, generando il rischio di indurlo a coordinarsi in modo meccanico e rigido su qualcosa che non comprende ancora.Gli oggetti utilizzati durante il corso, come i foulard colorati, il teloparacadute o i cerchi di plastica, favoriranno un movimento del bambino sostenuto, continuo,fluido e percettivo. 

 
Il gioco
 
Tutto sarà proposto attraverso modalità ludiche, con un adulto che Gioca e che Non organizza il gioco dei bambini ma ne è coinvolto in prima persona.Il clima sarà disteso e di fiducia, lo spazio libero, vuoto, per lasciare spazio a suoni, gesti e silenzi: è lo spazio della musica. I saluti iniziali e finali, in cerchio, permetteranno un'entrata e un'uscita sicura. Il cerchio garantirà un'idea di coesione, presenza e sicurezza. Il gruppo sarà indispensabile ad incoraggiare l'apprendimento del bambino, nonché a regalargli un'esperienza tanto interessante quanto divertente!!! 

Per saperne di più :  www.aigam.org
Per info sul Corso di Avvio alla propedeutica vedi Home o chiama al 329 4139236

Asilo nido C'era una volta il cielo 
                     Zona Nomentana /Città Giardino/Talenti/Montesacro
                       Vieni a trovarci per ulteriori informazioni in merito!!