-
 
 
Lo Spazio 
 
Lo spazio sarà suddiviso in 3 classi, 1 bagno per i piccoli, cucina, spogliatoio e servizi igienici del personale,un giardino, una terrazza per laboratori di stagione (compresa la piscina).Lo spazio didattico è costituito da 7 centri d’interesse secondo il Metodo Montessori:
 
Angolo morbido: tana di cuscini, materassoni, peluches, dove chiacchierare, coccolarsi ed entrare in intimità con il gruppo e l’educatrice.
 
Angolo del gioco simbolico e dei mestieri: ricreazione dei luoghi di casa ed imitazione delle azioni dei grandi. (es: piccola cucina, tavolo e sedie, asse da stiro, scopetta e stracci, bambole e biberon, telefoni, attrezzi di lavoro da creare insieme: strumenti del dottore, palette del  vigile, etc.)
 
Angolo dei travestimenti: favorisce la capacità di assumere ruoli attivi reali (mamma, papà) o fantasiosi (principi, fate, streghe etc).I materiali saranno: abiti, stoffe, parrucche, accessori da adulti, collane, occhiali, cappelli e lo specchio naturalmente!
 
Angolo della psicomotricità: Prevede attività che coinvolgono il corpo e la mente nella sua totalità e dinamismo. Il movimento è inteso prima di tutto come manifestazione della propria personalità e del proprio stato d’animo. I materiali saranno: percorsi psicomotori, palle, teli, cerchi, aste etc.
 
Angolo di lavoro creativo (attività di manipolazione, del linguaggio, sensoriali e grafico pittoriche)
- Affinazione di abilità percettive e sensoriali tramite sonagli, cestino dei tesori, gioco con l’acqua, travasi,  pasta di sale, sabbia, farina gialla ,terra e cura dell'orto, conchiglie, fili di lana, stoffe varie ,sassi e pigne etc.
- Arricchimento lessico, sviluppo dell’attenzione, memoria e percezione visiva tramite scambi verbali, sfogliando riviste e libri, racconti mimati, teatro e burattini, riconoscimento e riproduzione di suoni e rumori della natura.
- Sporcarsi, esprimersi e scoprire come lasciare traccia di se stessi su un foglio, usando colori, tempere, colla, pennelli, mani e piedi!
 
Angolo del riposo: lettini, ninna nanna, luce soffusa e … buon riposino!
 
Angolo della natura: attività all’aria aperta.
Le educatrici accompagnano i bambini e ne sostengono l’esperienza “con lenti di ingrandimento” per porre attenzione ai dettagli dei rumori, dei suoni, degli odori, dei colori, delle forme e dei sapori. In giardino sono possibili piccole coltivazioni della terra per immergersi direttamente nell’esperienza della nascita e della crescita, oltre che della cura della natura. Il giardino si aprirà a tutte le attività del nido, quando la stagione lo consentirà. Quando non sarà possibile, attività come il giardinaggio e scoperta dei materiali naturali, quali erba, sassi, acqua,  saranno comunque spostate all’interno dell’asilo o in terrazza!

VIENI A RITIRARE LA BROCHURE INFORMATIVA!

 
                                                               Asilo Nido 
C’era una volta il cielo 
Via Levanna 15 - 00141 Roma
Montesacro/Talenti/Nomentana/Città Giardino
Tel. 0689531479  - 3477255099-3294139236